Filosofia di Rialziamoci Italia
Filosofia di Rialziamoci Italia

Rialziamoci Italia è un’associazione nazionale sul sovraindebitamento autorizzata dal Ministero della Giustizia che si prefigge l’obiettivo di diffondere e rendere accessibile la Legge 3/2012, relazionando così i soggetti sovraindebitati con chi può fornire il servizio di gestione della crisi da sovraindebitamento.

Per tale motivo, attraverso i nostri professionisti qualificati, abbiamo attivato canali di dialogo e collaborazione con le Caritas, i Comuni patrocinanti e le Fondazioni Antiusura in modo da facilitare l’accesso alle procedure di composizione della crisi ai soggetti che, pur meritevoli, non hanno le possibilità economiche per accedere alle stesse.

Con questo scopo l’Associazione intende perseguire le seguenti finalità:

Promuovere tra i cittadini la conoscenza della legge 3/ 2012 che ha introdotto in Italia il procedimento di composizione della crisi di sovraindebitamento, attraverso l’organizzazione di sportelli, punti di ascolto e progetti di segretariato sociale su tutto il territorio italiano.

Diffondere la conoscenza di tutti gli strumenti e opportunità a disposizione dei soggetti che si trovano in una situazione di disagio e di sovraindebitamento attraverso corsi di formazione, seminari, convegni.

Promuovere i valori della solidarietà e del mutuo soccorso come momenti chiave di aggregazione e di sostegno alle persone nella risoluzione delle maggiori problematiche sociali.

Garantire alla collettività un servizio di soccorso sociale finalizzato alla difesa del principio di equità di fronte alle sperequazioni derivanti dall’attuale crisi economica. Tale servizio servizio sarà realizzato con la costituzione di Organismi di Composizione della Crisi tramite sportelli di segretariato sociale sul territorio volti a fornire informazioni e orientare il cittadino per l’accesso agli strumenti di tutela più adeguati.

Valorizzare e tutelare la dignità delle persone che si trovano in uno stato di disagio economico, familiare e sociale allo scopo di consentirne il reinserimento attivo nella società.

Concedere alle persone la possibilità di ottenere una seconda opportunità, favorendo l’incontro tra sovraindebitati, associazioni, professionisti, aziende e istituti di credito, con l’unico obiettivo di condividere le diverse e complementari esperienze e competenze e favorire una ripartenza, sia lavorativa, sia di riscatto sociale.

Promuovere la conoscenza dei principi basilari dell’economia e della finanza, attraverso l’erogazione di corsi di formazione online e offline, webinar, convegni e pubblicazioni, in modo da rendere consapevole una percentuale sempre maggiore della popolazione in merito ad una corretta gestione del denaro.

Promuovere pubblicamente, con l’aiuto degli associati e delle realtà partner dell’Associazione, la costituzione di un fondo che possa consentire anche alle persone meritevoli, ma che non hanno alcuna possibilità economica, di accedere alle procedure di esdebitazione previste dalla Legge 3/2012.

Promuovere l’accesso al fondo di sovraindebitamento e usura, per i soggetti in possesso dei requisiti espressi dall’art. 15 della legge n. 108/ 1996.

CARTA DEI VALORI
Doveri e principi dei professioni R.I.

Il seguente documento costituisce il complesso dei doveri e dei principi a cui si devono attenere i professionisti di Rialziamoci Italia nello svolgimento della loro libera professione all’interno degli ambiti di azione dell’Associazione.