COMITATO SCIENTIFICO

Giorgio Lorenzo

Presidente

Dottore Commercialista, revisore legale ed esperto in antiriciclaggio. Dopo dodici anni di collaborazione con le distrettuali antimafia di Milano e Venezia, ha intrapreso la libera professione come titolare dello Studio Lorenzo, dedicandosi parallelamente a un progetto molto ambizioso riguardante lo studio della normativa internazionale in materia di gaming a Malta e ricoprendo il ruolo di direttore della compliance. Successivamente ha creato “Analisi Bancaria”, una realtà operante nel mondo della ristrutturazione aziendale, della crisi d’impresa e dei rapporti banca-impresa. Nello stesso periodo ha progettato un software gestionale certificato dal CNR di Pisa, creato per dare particolare attenzione alle problematiche relative all’anatocismo, all’usura e tutte le tematiche legate all’operatività bancaria. Da anni si occupa di sovraindebitamento, dapprima come consulente per coloro che richiedono di poter accedere alle procedure previste dalla legge 3/2012, successivamente come gestore della crisi abilitato presso il Ministero di Giustizia e come referente di alcuni Organismi di Composizione della Crisi. È infine l’ideatore e responsabile nazionale dell’associazione “Rialziamoci Italia” e del suo sviluppo sul territorio nazionale.

Lorenzo Perri

Segretario

Laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano con Master in Management dello sport conseguito presso Ca’ Foscari-Euroleague Institute, dopo aver lavorato in primari gruppi multinazionali quali Vodafone e Gi Group esercita attualmente la professione di consulente aziendale specializzato in performance management, affiancando le aziende nelle attività di controllo di gestione e di rapporti con istituti di credito/fornitori/clienti, nonché nelle fasi di riorganizzazione dei processi e di pianificazione strategica. In aggiunta a ciò, si è specializzato negli ultimi 2 anni nella gestione della crisi, anche per soggetti non fallibili attraverso la legge n. 3/2012.

Parallelamente all’attività professionale, porta avanti l’impegno nel sociale in qualità di volontario, dal 2012, per il centro di ascolto di Treviso della Fondazione Antiusura di Verona, nonché di presidente dell’Associazione C.E.F.A. (Cultura Educazione Famiglia Amicizia) di Treviso.

 

Francesc Pardo Bosch

Componente

Ingegnere civile laureato presso l’Università politecnica della Catalogna – (UPC – BarcelonaTech) nel 2009, ha conseguito il dottorato di ricerca presso il medesimo ateneo nel 2014. Nel 2015 è stato ricercatore esterno presso l’università di Berkeley (USA), nella quale ha migliorato la sua conoscenza dell’amministrazione pubblica. In aggiunta a ciò, nel 2013, ha creato “Smart Engineering” – spin off dell’Università di Barcellona, società di consulenza strategica che si occupa di smart city e progetti di ingegneria civile. Nel 2016 ha iniziato a collaborare con ESADE, essendo coinvolto in molti progetti di ricerca, sia a livello nazionale, sia internazionale, focalizzati allo sviluppo di modelli gestionali in diversi ambiti tra i quali pianificazione strategica degli investimenti, governo della pubblica amministrazione, smart city e ingegnerizzazione. Ha avuto negli ultimi anni l’incarico di sviluppare strumenti per la progettazione di modelli di business per pubbliche amministrazioni e imprese private, che hanno portato all’introduzione di cambiamenti operativi e di gestione sia nel pubblico, sia nel privato. Ha, infine, pubblicato diversi articoli su riviste internazionali riconosciute e ha presentato i risultati delle sue ricerche in diverse conferenze a livello internazionale.

Maria Ciarbonetti

Componente

Laureata in Giurisprudenza, ha esercitato la professione notarile per 46 anni, dapprima in provincia di Belluno e successivamente, per quasi quarant’anni, nel distretto notarile di Treviso. Da anni dedica buona parte del suo tempo a diverse associazioni culturali e di promozione sociale, rendendosi disponibile all’ascolto delle problematiche delle singole persone, mettendo a loro disposizione le proprie competenze giuridiche, unite all’esperienza professionale e di vita vissuta accumulate nel tempo.

Monica Mazzotta

Componente

Laureata in teologia, insegna da trent’anni nella scuola primaria. Si occupa da molti anni di informatica legata alla didattica con creazione di progetti web e attività laboratoriali. Ha sempre lavorato con impegno e dedizione verso i suoi alunni, affrontando tematiche sociali impegnative.
Da anni porta avanti progetti sulla legalità, sul rispetto e sul concetto di diversità con le diverse agenzie del territorio.
Un punto focale nella propria didattica è il concetto d’inclusione. Attualmente gestisce la parte didattica del sito web del proprio istituto.

Gianfranco Sanna

Componente

Classe 1985, olbiese, laurea in studi economico-aziendali presso l’Università di Cagliari con un esperienza di studio all’estero presso l’Universidad de Cantabria in Santander, ha conseguito il master in Gestione d’impresa presso la “Bologna Business School”. Ha lavorato presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e presso Google Italy ed Unioncamere in un progetto di livello nazionale volto ad incentivare la digitalizzazione delle PMI Italiane. Il suo percorso accademico e lavorativo l’ha portato ad intraprendere la libera professione fondando e guidando un’impresa, la Restart Consulting srl, che lavora nel campo della consulenza aziendale e dei progetti europei. E’ inoltre Presidente Provinciale di Olbia-Tempio dell’associazione datoriale Conflavoro PMI e nel 2018 è stato eletto Rappresentante Regionale dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco

Paolo Di Maio

Componente

Laureato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 2005, ha conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Foggia nel 2007 , è abilitato alla professione di dottore commercialista e revisore dei conti dal 2008. Si occupa di consulenza e assistenza contabile, fiscale e bancaria a imprese ed enti pubblici. Svolge attività di Curatore Fallimentare e Amministratore Giudiziario presso il Tribunale di Foggia, maturando consolidata esperienza nel settore della Crisi di Impresa. Presidente della Commissione di Studi “Crisi di Impresa” dell’UNAGRACO.

Lorenzo Mario Citron

Componente

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Padova, ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 2016. Grazie all’esperienza maturata in molteplici settori in collaborazione con stimati professionisti, apre in proprio lo studio professionale occupandosi di diritto societario, commerciale e amministrativo, curando gli aspetti peculiari della contrattualistica internazionale in lingua inglese e russa.

Da anni è, inoltre, attivo in molteplici realtà associative e ricreative, aiutando i ragazzi e i giovani ad impegnarsi proficuamente nel loro percorso di crescita.